Perché certificarsi?

I gender audit sono necessari per stabilire punti di partenza, che consentano di misurare i progressi, identificando i gap critici e le sfide di genere, così da sviluppare linee guida per il loro miglioramento e l’innovazione

European Institute of Gender Equality, “Gender Mainstreaming. Gender Audit”, 2019.

certificarsi gender audit

In pratica

Come lavoriamo

Il gender gap nei luoghi di lavoro deriva in primo luogo da una scarsa consapevolezza: poiché in azienda non viene misurato, il fenomeno tende ad essere sottovalutato o, perfino, a “non esistere”, indebolendo così la capacità di cogliere il potenziale insito nella sua chiusura.

Un’organizzazione, per essere definita «Gender Gap Free», deve rispondere affermativamente a queste domande:

1.

Le donne hanno davvero le stesse opportunità di carriera degli uomini?

2.

Le retribuzioni delle donne sono davvero eque rispetto a quelle degli uomini?

3.

L’organizzazione del lavoro consente davvero di non penalizzare le donne?

4.

Esiste e viene promossa davvero nell’organizzazione una cultura della parità di genere e della non discriminazione?

modello di misurazione e certificazione dell’equità di genere

Come

Crediamo che la chiave del successo per colmare il gender gap nei luoghi di lavoro stia in primo luogo nel comprendere il fenomeno, sia da un punto di vista generale, in termini di cultura, sia da un punto di vista specifico, analizzando e misurando su basi quantitative e qualitative il gender gap ed identificandone le cause. Ed è proprio da tale convinzione che è nato il nostro innovativo modello di misurazione e certificazione dell’equità di genere, che integra analisi di tipo quantitativo e qualitativo in un modello interpretativo basato sulla logica fuzzy.

Crediamo nel metodo e rigore scientifico, perché solo la conoscenza oggettiva rende possibile definire piani di azione mirati ed efficaci. E perché solo così facendo è possibile approdare ad una gestione aziendale ispirata dal principio del “gender mainstreaming”, per cui la prospettiva della gender Equality è progressivamente incorporata in ogni decisione aziendale: l’obbiettivo non è ridurre o correggere il gap, è eliminarlo, fin dal principio, perché è giusto e perchè la diversità rende le organizzazioni più performanti. Sono i dati a rivelarcelo.

Pertanto, i nostri strumenti di valutazione e certificazione si concentrano sulle 4 aree in cui si manifesta il Gender Gap sul posto di lavoro:

  • La carriera, cioè l’accessibilità (in condizioni paritarie) e l’accesso effettivo delle donne alle posizioni direttive e manageriali.
  • La retribuzione, cioè la gestione dei sistemi retributivi secondo criteri di equità e merito (effettivi).
  • L’organizzazione del lavoro, cioè la presenza (reale) di modalità di assegnazione di compiti e responsabilità, di meccanismi di coordinamento e di regole di gestione, che non penalizzano le donne.
  • La cultura organizzativa, cioè la presenza di un insieme di assunti fondamentali, di valori e di regole (formali e non) che non solo tutelano, ma promuovono la Gender Equality.

E la tua azienda a che punto è?

La tua organizzazione è pronta a fare il salto?
Forse sì… Scoprilo compilando il nostro self check-up

Vuoi saperne di più?

forniamo informazioni a tutte le persone che lo desiderano. Scrivici, e ti ricontatteremo per rispondere a tutte le tue domande!

Informati!

Il nostro gruppo di ricerca seleziona per voi le migliori letture disponibili online sul tema della Gender Equity.

Cliccando su “iscrivimi” dichiaro di aver preso visione della finalità F (Marketing diretto) dell’informativa di IDEM S.r.l. e acconsento alla ricezione della newsletter

Scarica il Gender Gap Report

Per l’invio di newsletter e comunicazioni o materiale informativo e/o pubblicitario sui servizi offerti dal Titolare o eventi dallo stesso promossi o organizzati (facoltativo)